Tipi di Tappeti —> Tappeti Turchi

Tappeti Mudjur

tappeti midjur

Non lontano da Kirsehir sorge il piccolo centro di Mudjur, famoso anch'esso per i particolari tappeti a preghiera.

Caratteristiche Tecniche e materiali

Il tappeto locale è eseguito interamente in lana, per cui ha una struttura floscia e leggera. L'annodatura è in genere medio-fine o grossolana.

Caratteristiche Iconografiche

il caratteristico mehrabi colpisce per la vivacità cromatica e per una peculiare rielaborazione decorativa della bordura, decisamente predominante nel complesso iconografico. La nicchia ha un profilo scalare a punta di freccia, il cui slancio però si prolunga in un sottilissimo motivo, simile ai monili talismanici portati dalle donne del posto. Decorata lungo il perimetro interno da eleganti fiori stilizzati, al centro dello sfondo propone talvolta un disegno con l'albero della vita. Sopra il mehrab è posto l'usuale motivo a rettangolo, su cui si stagliano ordinati decori a punta di freccia; ai lati possono talvolta comparire degli acquamanili, riferimenti simbolici alle abluzioni rituali. Il tutto è contenuto in una bordura complessa e di ampio respiro, la cui fascia principale è un susseguirsi di quadrati decorati da losanghe con al centro rosette stilizzate. La cornice più interna invece si compone di rombi di diverso colore, variamente decorati. La fascia più esterna è la più piccola e presenta un sobrio motivo a zig-zag.

Colori

Nello sfondo della nicchia prevale il rosso intenso, ma ricorrono anche il giallo oro e il verde. Nel resto del tappeto non mancano altre tinte distribuite con estrema cura per creare un delicato equilibrio cromatico.