tappeti saveh

Tipi di Tappeti —> Tappeti Persiani

Tappeti Saveh

La cittadina di Saveh è un importante centro agricolo, specializzato nella produzione dei melograni. Produce tappeti di buona qualità che però non sono facilmente reperibili sui mercati occidentali.

Caratteristiche Tecniche e materiali

Sia la produzione d'epoca sia quella attuale sono pregevoli per l'annodatura piuttosto fine e per l'utilizzo di una lana morbida. Attualmente alcuni esemplari che sul mercato vengono denominati Qum in realtà sono eseguiti a Saveh. Si tratta di tappeti che si distinguono per la loro alta qualità esecutiva e la pregevole disposizione cromatica.

Caratteristiche Iconografiche

La coltivazione dei melograni ha influenzato anche la locale manifattura di tappeti, poiché questi frutti sono i soggetti iconografici prediletti. In genere vengono riprodotti sul campo, dominato da un albero stilizzato da cui pendono i purpurei frutti.

Colori

I Saveh si contraddistinguono per una piacevole gamma cromatica: al giallo, al rosso e al rosa spento vengono accostati il blu e il beige. Dalla buccia del melograno si ricava una sostanza dai caratteristico giallo, usata per la colorazione dei manufatti locali.