Tipi di Tappeti —> Tappeti Caucaso

Tappeti Talish

tappeti talish

All'estremo sud del Caucaso, sulle coste del Mar Caspio, si affaccia la regione del Talish, abitata anche da Curdi e da Armeni.

Caratteristiche Tecniche e materiali

I commercianti di qualche decennio fa, che ritenevano poco apprezzabili i tappeti delle altre zone caucasiche poiché prodotti in villaggi o da gruppi seminomadi, facevano un'eccezione per i manufatti dell'area di Talish, da sempre sinonimo di alta qualità. Si può essere d'accordo con questa valutazione elogiativa, poiché nella zona sono stati realizzati esemplari dall'accurata manifattura, con una densità di nodi decisamente superiore rispetto a quella delle altre regioni (1000-1800 per decimetro quadrato), con vello di lana quasi serica, con frequenti trame aggiuntive al centro, per rendere I tappeti più robusti. Una esecuzione tanto precisa si spiega anche con il fatto che le manifatture sono sempre fiorite nei centri urbani, fra cui Lenkoran, Astara e Masalla e si sono avvalse della specializzata manodopera armena.

tappeto talish Caratteristiche Iconografiche

I Talish sono quasi sempre tappeti dal formato allungato, caratterizzati nell'impianto da uno sviluppo rilevante delle bordure.
Alcuni capolavori, molto raffinati, hanno un lungo campo monocromo privo di decorazioni, ma semplicemente arricchito da una greca che corre nel perimetro interno con motivi a punta di freccia; la decorazione interna è invece bianca o gialla.
Negli esemplari successivi lo sfondo è abbellito con vari motivi, ora inseriti in griglie, ora in file parallele infinite, ma che generalmente propongono decori con animali e fiori stilizzati, stelle a 8 punte e piccole rosette. La cornice principale propone disegni a svastica composta alternati a motivi con quattro, cinque o sei quadratini dal profilo floreale; il motivo è molto ricorrente anche nei tappeti Qashqai e compare anche in particolari architettonici in metallo di alcune strutture musulmane a partire dal Seicento. Molteplici sono le cornicette minori, varie nei colori e nei minuti disegni.


Colori

II campo è spesso blu scuro, più raramente rosso vivo. La cornice principale ha fondo bianco avorio.